CIV SS600NG ANDREA MANTOVANI SFIORA IL PODIO ALLA RACING NIGHT DI MISANO
Si è appena conclusa la Racing Night di Misano, l’evento più atteso del Campionato Italiano Velocità 2024. 18.000 persone hanno raggiunto il World Circuit per assistere alla gara 1 in notturna della Supersport 600NG con partenza alle 20:50, dove il ns Andrea Mantovani in sella alla Ducati Panigale V2 del Team VMR Mesaroli Racing è scattato dalla quarta casella. Passato nono al primo passaggio ha recuperato posizioni giro dopo giro, tagliando il traguardo sotto la bandiera a scacchi in quarta posizione. Grazie alle modifiche apportate nel warm up della domenica mattina, Andrea ha ottime sensazioni di guida in vista della seconda gara pomeridiana.
In Gara 2 con partenza alle 15:40, Andrea si è portato subito in seconda piazza a ridosso del primo in fuga dal gruppetto degli inseguitori facendo segnare il primo best lap. In questo frangente il primo colpo di scena in cui la direzione gara ha emesso un long lap penalty nei confronti del centauro n. 54, per un sospetto contatto con un altro pilota nel rettilineo di partenza.
Purtroppo Andrea non nota subito la comunicazione dal muretto del suo Team che espone la tabella con la penalità. Trascorsi tre giri senza aver scontato il long lap la direzione gara emette il doppio long lap penalty. Finalmente Andrea nota il doppio long lap perché presente anche sul tabellone dei giri gara , sconta subito il primo long lap e rientra risuperando il gruppo degli inseguitori facendo segnare un nuovo best lap di gara rispetto al suo precedente. Durante il long lap avendo sfiorato il verde la direzione gara comunica ad Andrea una ulteriore sanzione: il “ride trough”. Scontata anche questa ulteriore penalità termina sotto la bandiera a scacchi in 13ma piazza. A fine corsa la direzione gara mostra il video ad Andrea dal quale tra l’altro emerge ben poco della dinamica del presunto contatto, perché coperto dai piloti che precedevano. Una decisione più che discutibile quella del primo long lap, in quanto alla partenza non c’è stata alcun contatto o perdita di posizione del pilota concorrente. Una raffica di penalità conseguenza di un eccesso di zelo della direzione gara che ha compromesso la bellissima corsa di Andrea, nella quale avrebbe sicuramente ottenuto il podio. Non si può pretendere che 42 piloti partenti in una competizione motociclistica possano avanzare con traiettorie parallele. Siamo comunque molto contenti in quanto lo step motoristico e di ciclistica ottenuto dalla squadra, ha reso la moto competitiva ed Andrea ha completato il capolavoro guidando egregiamente, prova ne sono stati il passo gara e la sequenza dei best lap.
ANDREA MANTOVANI:
Gara 1 in notturna: non sono partito benissimo tant’è che al primo settore ero 9°. Poi ho recuperato sino alla 4° piazza, avrei voluto tentare il sorpasso per il podio ma di notte i riferimenti della pista non sono così ben visibili come di giorno. A fine gara comunque avevo già in mente le modifiche per il wup del giorno dopo, condivise con il Team.
Gara 2: Un vero peccato la penalità per un sospetto contatto sul rettifilo di partenza che tra l’altro non c’è stato. Non ho visto la tabella del primo long lap in quanto ero molto concentrato nella guida ed ero in seconda posizio-ne“ingarellato” col pilota che mi precedeva. Purtroppo nei primi giri dal muretto vengono esposte contemporane-amente anche 30 tabelle che si coprono una con l’altra , per cui distinguere la mia non era semplice, in più sul tabellone dei giri gara del circuito non era stato esposto nulla e non essendo prevista neppure la comunicazione sul dash board della moto (non prevista dal regolamento) come ad es sulla MotoE, non mi sono accorto di nulla. Mentre il “doppio long lap” è apparso sul tabellone conta giri del circuito , tant’è che ed ho subito scontato la penalità. Probabilmente un po’ per il nervoso e per il timore di non perdere ulteriori secondi preziosi ho pizzicato il verde ricevendo il colpo di grazia del “ride trough”.
A mio avviso la direzione gara avrebbe dovuto lasciarmi finire la gara e poi eventualmente convocarmi per un chiarimento , ma così non è stato.
Sono comunque molto contento in quanto con il Team VMR Mesaroli Racing abbiamo lavorato nella direzione giusta. La squadra si è subito attivata dopo il round precedente, e ora la moto va veramente forte, abbiamo fatto uno step di ciclistica importante. Motivazione sempre al massimo, ringrazio la squadra i miei sponsor e tutti quelli che sono venuti a vedermi alla racing night.
Il prossimo appuntamento CIV è al Mugello il 31 ago e il 1 sett per il 5° Round stagionale. Nel frattempo correrò con la MotoE in Austria al Redbull ring il 13 e 14 agosto.